zoom_in

TRATTORE DEUTZ-FAHR SERIE 3

La nuova Deutz-Fahr serie 3 si articola nei 3 modelli 3050 Narrow, 3050 e 3060 che si avvalgono di un nuovo potente motore Stage V Common Rail a gestione elettronica. I trattori della serie 3 hanno un rapporto peso/potenza tra i migliori della loro categoria e risultano pertanto ottimali nelle situazioni operative dove occorrono leggerezza e potenza. Sono ideali in vivai, serre e frutteti, ma anche nelle manutenzioni comunali e del verde. Grazie ai bassi costi di manutenzione e alla facilità d'impiego, la serie 3 si rivela molto indicata anche per gli hobbysti

Cod:

MOTORE

Il nuovo motore da 2200 cma 4 cilindri è dotato di turbocompressore con valvola waste-gate e iniezione Common Rail fino a 1800 bar per garantire eccellenti performance con consumi contenuti. L'applicazione dell'EGR, del DOC e del DPF rispettano la conformità allo Stage V e sono tutti esenti da manutenzione periodica e da iniezioni supplementari del gasolio. Il nuovo propulsore eroga la massima potenza a 2600 giri/min, ovvero ben 400 giri/min circa in meno rispetto ai motori Stage III A comparabili in termini di potenza e cilindrata. Tutto ciò comporta non solo minori vibrazioni e rumorosità e consumo ridotto di combustibile, ma anche un'erogazione della coppia motrice ottimizzata sia per l'impiego agricolo che per le lavorazioni municipali e la manutenzione del verde. La versione installata sul modello 3050 sviluppa 51 CV e quella sul 3060 59 CV grazie all'ottimale gestione elettronica del motore senza l'adozione dell'intercooler. Per i supercompatti si tratta di un notevole vantaggio per il contenimento degli ingombri del cofano e per un più efficiente raffreddamento e manutenzione del radiatore principale.

TRASMISSIONE

Il cambio di velocità, completamente meccanico e totalmente sincronizzato, garantisce un'elevata affidabilità e un elevato rendimento, in modo da massimizzare la potenza trasferita alle ruote e contenere i consumi di gasolio in qualsiasi ambiente operativo incrementando contemporanemente le capacità di traino. Tutti i modelli della serie 3 prevedono di base un cambio a 4 marce per 3 gamme con inversore per un totale di 12 rapporti in avanti e 12 in retro, che consente di avanzare a soli 0,96 km/h con il rapporto più basso e il motore al massimo regime, ma anche di raggiungere la velocità massima di 30 km/h con il motore a regime parzializzato per contenere rumore, vibrazioni e consumi. In opzione, è possibile avere il super-riduttore per le lavorazioni da effettuare a velocità ultralente, grazie al quale è possibile marciare a soli 260 metri all'ora oltre ad aumentare i rapporti disponibili a 16+16. Le leve di controllo del cambio sono collocate sotto al volante in posizione ergonomica. Per ottimizzare la trazione nelle condizioni più difficili, il bloccaggio simultaneo e al 100% di entrambi i differenziali è disponibile di serie con controllo elettroidraulico.

PTO

La PTO, completamente indipendente dalla trasmissione principale, è prevista di serie nella versione posteriore, con la classica a 540 giri/min che viene attivata con facilità e immediatezza, grazie alla collocazione ergonomica del relativo comando. La PTO 540 ECO oppure la modalità a 1000 giri/min, ma anche quella sincronizzata con il cambio di velocità sono inoltre possibili da aggiungere. In opzione, è possibile avere una PTO anteriore a 1000 giri/min ad innesto elettroidraulico, mentre per esaltare la versatilità del mezzo, specialmente nella manutenzione del verde, è disponibile già in origine una PTO ventrale da 2000 giri/min.

IMPIANTO IDRAULICO

Una dotazione superiore per la categoria permette alla serie 3 di operare proficuamente con svariate attrezzature. La configurazione di base comprende una pompa idraulica da 30 l/min dedicata al sollevatore posteriore da 1320 kg di capacità e ai distributori posteriori a 4 vie (che, in opzione, possono arrivare a 6 vie). Per assicurare massima leggerezza e manovrabilità dello sterzo ai bassi regimi motore e con i carichi più pesanti, un'ulteriore pompa da 15 l/min è dedicata in esclusiva alla guida idrostatica. Il sollevatore posteriore, con il controllo di sforzo di serie, è disponibile con attacco a 3 punti di categoria 1 e 2 e può essere equipaggiato anche con gli attacchi rapidi. Le leve di controllo dell'idraulica sono tutte vantaggiosamente alloggiate sul parafango destro. La disponibilità del sollevatore anteriore da 730 kg, unitamente a 2 vie idrauliche anteriori (duplicate) e/o a 2 vie idrauliche in posizione ventrale, esaltano ulteriormente la versatilità di questo piccolo, ma completo trattore.

ASSALI E FRENI

La serie 3 monta assali prodotti specificamente dal costruttore. Sul 3050 Narrow sono installati assali dedicati, che oltre a ridurre l'altezza globale della macchina riescono a contenerne la larghezza, garantendo una carreggiata di 1.1 metri. Per il modello 3050 è possibile optare per assali più larghi, oppure per la versione Heavy Duty, presente di serie sul 3060. L'elevato angolo di sterzo, unitamente al passo contenuto tipico delle macchine di questa categoria, permette alla serie 3 un'eccezionale manovrabilità anche negli spazi più ristretti.

CABINA

I nuovi modelli Deutz-Fahr della serie 3 vengono proposti con il telaio di sicurezza anteriore abbattibile a 2 montanti oppure con una spaziosa cabina al alta visibilità a 4 montanti. L’attenta progettazione degli interni e i comandi disposti razionalmente assicurano un elevato comfort operativo, avvalorato dall’ampio posto di guida e dall’efficiente impianto di climatizzazione. Ulteriori caratteristiche distintive sono il nuovo volante altamente ergonomico e la colonna sterzo, di tipo  telescopico. Le versioni con cabina prevedono di serie avanzate funzioni di riscaldamento e ventilazione, mentre in opzione è disponibile l’impianto dell’aria condizionata, dotato di compressore maggiorato. Sempre a richiesta, sulle versioni con cabina sono disponibili filtri dell’aria a carboni attivi e il tergicristallo posteriore.16+16 rapport

4 altri prodotti nella categoria