zoom_in

TRATTORE DEUTZ-FAHR SERIE 5DF/DS/DV

Proposta con larghezze fuori tutto da 1166 a 1671 mm, la nuova Serie 5DF/DS/DV è stata fortemente finalizzata alla massimizzazione della produttività e dell’efficienza negli spazi più stretti. Con nuove motorizzazioni più potenti e parsimoniose, trasmissioni modulari a 4 o 5 marce, 4 lunghezze del passo da 2044 a 2216 mm e potenti impianti idraulici con innumerevoli varianti, i nuovi modelli aumentano la configurabilità e si ripropongono come riferimento per sicurezza, comfort e produttività

Cod:

MOTORE

I nuovi motori FARMotion Stage V a 3 e a 4 cilindri montati sui modelli della serie 5DF/DS/DV sono ancora più potenti e parsimoniosi nei consumi. Si distinguono per il formidabile pacchetto di soluzioni tecniche decisamente innovative, come l’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2000 bar con iniettori a 7 fori, la ventola viscostatica controllata elettronicamente e il filtro dell’aria comburente PowerCore. L’estrema compattezza di insieme delle soluzioni per il trattamento dei gas di scarico, che comprendono l’EGR esterno (raffreddato e modulato elettronicamente), il DOC (catalizzatore ossidante), il DPF passivo e l’SCR, ha permesso di mantenere il medesimo cofano spiovente e rastremato delle precedenti versioni Stage III/B, confermando un’ottima visibilità esterna dal posto di guida, nonché la possibilità di mantenere un angolo di sterzatura molto ampio. Oltre alle nuove tecnologie applicate per il rispetto dello Stage V in tema di emissioni inquinanti, tutti i propulsori sviluppano ora coppie e potenze maggiori, fino a ben 116 CV sul modello top di gamma

TRASMISSIONE

Modularità ed efficienza delle trasmissioni sono le peculiarità di tutte le opzioni disponibili, che spaziano dalla versione meccanica ad alta efficienza e interamente sincronizzata a 12+12 rapporti, fino a quella con 45+45 marce con tre rapporti in Powershift, inversore elettroidraulico modulabile su 5 diversi livelli di reattività, Stop&Go e frizione con ComfortClutch, che permette di cambiare marcia semplicemente con un pulsante collocato sulla leva del cambio, senza dover agire sul comando a pedale. Lo Stop&Go consente di ripartire agendo solo ed esclusivamente sui pedali dei freni, senza dover intervenire sul comando della frizione, rendendo così più semplici e sicure sia l’accoppiamento delle attrezzature che le partenze in salita. Si può viaggiare a 40 km/h a regime motore economico sulle versioni a 5 marce, mentre all’opposto è disponibile di serie un super-riduttore, che permette di lavorare con la marcia più bassa e con motore al massimo regime a soli 200 metri all’ora

PTO

La configurabilità permessa dalla PTO è totale: di serie sono previste le modalità a 540 giri/min e la 540 ECO, con un comodo selettore al posto di guida. E’ poi possibile scegliere tra i classici codoli fissi o i versatili maschi scanali intercambiabili, nonché disporre del pratico innesto meccanico o di quello elettroidraulico modulato automaticamente, e anche i comandi per l’azionamento remoto, collocati sul parafango posteriore. E’ infine possibile aggiungere anche la modalità a 1000 giri/min, nonchè quella sincronizzata con il cambio. È anche possibile avere anche il comando automatico che attiva/disattiva la PTO in base alla posizione del sollevatore ed una PTO frontale da 1.000 giri/min. La disposizione altamente ergonomica e razionale dei comandi, insieme all’applicazione dell’ormai famosa logica colori di casa Deutz-Fahr, rende più semplice, rapido e preciso il controllo della PTO anche per gli operatori meno esperti

IMPIANTO IDRAULICO

Per la nuova Serie 5 DF/DS/DV, Deutz-Fahr ha previsto un impianto potente e con ampie possibilità di configurazione. Le pompe dedicate a sollevatori e distributori raggiungono una portata massima di 68 l/min, mentre di serie un secondo circuito idraulico separato, dedicato a sterzo e servizi ausiliari, si avvale di una pompa indipendente da 20 o 40 l/min (in funzione della configurazione della macchina), per una grande fluidità di manovra anche con il motore al minimo e il sollevatore e/o i distributori in funzione. Al posteriore sono disponibili fino a 3 distributori idraulici, con valvola di regolazione del flusso e ritorno libero, mentre in posizione ventrale è possibile avere fino a 5 vie duplicate dal posteriore. Il sollevatore posteriore elettronico di serie ha una capacità massima di sollevamento di 3130 kg (2600 kg su versioni DS e DV), implementabile fino a 3940 kg, e prevede sempre di serie lo smorzamento delle vibrazioni indotte dalle attrezzature portate. In opzione sono disponibili gli stabilizzatori idraulici e un potente sollevatore frontale da 1500 kg

ASSALI E FRENI

Oltre all’assale anteriore basculante ad elevata capacità di carico, la nuova serie 5DF/DS/DV può montare anche l’esclusiva sospensione anteriore idropneumatica adattiva a ruote indipendenti, che in base alla velocità di marcia e all’angolo di sterzo ottimizza le sue performance, per un comfort di guida e una stabilità di marcia ineguagliabili. Il software di controllo implementa di serie l’Anti-dive e l’Anti-roll, per migliorare sensibilmente sia la sicurezza che la produttività della macchina. L’Anti-dive impedisce l’affossamento dell’avantreno in frenata, riducendo gli spazi di arresto, mentre l’Anti-roll adatta automaticamente la rigidezza del sistema in curva, per ottimizzare la stabilità e l’aderenza irrigidendo la sospensione esterna, in modo da ridurre drasticamente il rollio. Per massimizzare la trazione, il DTC provvede a trasferire automaticamente sulla ruota che garantisce maggiore aderenza la coppia sviluppata all’assale anteriore. Di serie ci sono una reale frenatura integrale con dischi a bagno d'olio installati su tutte le 4 ruote, l’inserimento elettroidraulico della trazione anteriore e il bloccaggio dei differenziali, mentre in opzione c’è anche l’SDD, che velocizza le manovre dimezzando il numero di rotazioni del volante

CABINA

Tre versioni di cabina a 4 montanti, accomunate per il massimo livello di ergonomia e comfort, valorizzato dall’ampia vetratura, il pavimento completamente piatto e il volante (regolabile sia in altezza che in inclinazione) abbinato al cruscotto che ne segue sempre i movimenti, per adattarsi perfettamente ai conducenti di ogni taglia. Tutti i comandi principali sono disposti sulla nuova console destra, che prevede, in opzione, una leva a croce per il comando contemporaneo di due distributori. L’InfoCentre mostra in maniera chiara le informazioni sul funzionamento del trattore; accanto ad esso può essere montato il supporto per lo smartphone, corredato da due prese USB. Il tettuccio sollevabile incrementa la visibilità posteriore verso l’alto, mentre l’ampio parabrezza assicura una visuale eccellente sull'anteriore. È disponibile anche il sistema di filtrazione di Categoria 4 per un’efficace protezione del conducente durante l’effettuazione dei trattamenti fitosanitari. Per la nuova Serie5 DF/DS/DV sono inoltre disponibili potenti fari di lavoro a LED e il sedile a sospensione pneumatica

4 altri prodotti nella categoria