Krone presenta BIG X 1180: La trincia semovente più potente al mondo

Con il nuovo modello BiG X 1180, Krone amplia la gamma BiG X 680, 780, 880, sottolineando la propria competenza di costruttore con pluriennale esperienza anche nel segmento delle potenze elevate. L'incremento della potenza è da ricondurre al motore V 12 Liebherr con 24,24 l di cilindrata, erogante 850 kW (1156 CV). Grazie ad esso Krone offre attualmente la trincia più potente al mondo, dotata di una soluzione con elevato valore pratico: gli intervalli di manutenzione relativi ad olio, filtri e valvole vanno eseguiti solamente ogni 1000 ore. Non può mancare anche su BiG X 1180 la cabina lift, traslabile in altezza.

 

OptiMaxx: effetto forbice grazie ai denti inclinati

Krone punta  su innovazione e prestazioni migliorate anche nei condizionatori a rullo. Il profilo dei denti del nuovo rompigranella OptiMaxx 250 risulta inclinato di 5 gradi. Grazie a questa disposizione angolata ed al conseguente effetto forbice il prodotto raccolto viene trattato intensivamente in senso longitudinale e contemporaneamente subisce una esemplare lavorazione anche trasversalmente. Krone offre i nuovi rulli condizionatori con diametro 250 mm nelle esecuzioni a 105/123 oppure 123/144 denti. L'esecuzione a 105/123 denti è ideale per lunghezze di taglio medie e lunghe mentre il rullo a 123/144 denti è consigliato per lunghezze di taglio corte e medie.

 

OptiMaxx 305: il diametro più ampio disponile sul mercato

Poiché con la maggiore potenza del motore e il conseguente incremento delle prestazioni del modello top di gamma BiG X 1180 sono richieste anche maggiori prestazioni del rompigranella, Krone ha incrementato ulteriormente il diametro dei rulli ed offre, in esclusiva per BiG X 1180, anche un rompigranella con diametro di 305 mm con disposizione angolata dei denti.  OptiMaxx 305 convince per l'esemplare capacità di trattamento  anche in presenza di prodotto lungo e per la lavorazione intensiva, permessa dall'efficace effetto forbice, dalla maggiore superficie di attrito e dalla velocità periferica incrementata. L’alloggiamento ridisegnato del rompigranella, inoltre, è stato adeguato all'incrementata produttività ed offre una esemplare accessibilità manutentiva. Non solo la sostituzione di cuscinetti, rulli e pulegge risulta agevole, ma anche la pulizia diventa semplice da svolgere grazie all'ampia apertura. Un accorgimento con utilità pratica è la misurazione della temperatura dei cuscinetti dei rulli; questo importante strumento permette all'utilizzatore di tenere monitorata la temperatura direttamente dal terminale ed offre massima sicurezza.

Regolazione automatica della controlama

La regolazione automatica della controlama è disponibile su richiesta per i modelli della gamma, BiG X 680, 780, 880, 1180. Grazie ad essa l'operatore può in pochi secondi regolare la controlama, comodamente dalla cabina. Resta sempre la possibilità di regolare manualmente la controlama, utilizzando la pulsantiera esterna.

EasyLoad: gestione automatica del riempimento dei carri

L'analisi delle immagini in 3D acquisite da una telecamera permette di caricare qualsiasi carro che si trovi parallelo alla trincia. Con EasyLoad il tubo di lancio viene comandato automaticamente, nello specifico deflettore aperto/chiuso e rotazione tubo a destra/sinistra. L'operatore può scegliere tra diverse strategie di riempimento: tutto questo aiuta enormemente l'operatore durante lo stressante periodo di raccolta e le funzioni sono controllabili comodamente dal terminale in cabina. 

 

Misurazione dell'umidità ed analisi del prodotto con AgriNIR online

Il sensore opzionale AgriNIR online è in grado di rilevare con precisione il grado di umidità e le qualità nutrizionali.  Il sensore viene fornito da Dinamica Generale, ditta con esperienza pluriennale, e fornisce i seguenti dati: sostanza secca, amido, proteina grezza, ceneri grezze, grasso grezze, fibra neutro detersa (NDF), fibra acido detersa (ADF). I dati sono elaborati dal terminale che registra anche il punto di raccolta. L'elaborazione di questi dati è possibili con molte applicazioni software.

Tags : Big x 1180, Krone
Posted in: News