Same Frutteto CVT: la rivoluzione tecnologica che integra uomo e macchina

Equipaggiata con motori FARMotion a 3 e 4 cilindri con potenze fino a 113 cavalli, la nuova serie Frutteto CVT S rivela già dal nome il proprio asso nella manica: la trasmissione a variazione continua.

Same Frutteto CVT S

Same Frutteto CVT S, tutto sotto controllo col MaxCom

Concepita e realizzata in proprio da Same specificatamente per i protagonisti dei filari, l’inedita trasmissione stepless è proposta in allestimento con un altrettanto inedito brocciolo di comandodenominato MaxCom. L’esclusiva consolle permette di gestire col massimo comfort possibile sia l’avanzamento che tutte le funzioni idrauliche.

Il nuovo cambio a variazione continua dei nuovi Same Frutteto CVT S garantisce l’elevata efficienza tipica della trasmissione meccanica, combinata alla fluidità di quella idrostatica, per poter variare in continuo la velocità da 0 a 40 chilometri orari. Oltre alle diverse modalità di gestione motore, tra i vari ‘plus’ integrati alla trasmissione CVT si segnalano la funzione ‘Cruise’ e la pto sincronizzata alla velocità di avanzamento.

Same Frutteto CVT S

La già ricca dotazione di serie può essere ulteriormente implementata con le classiche sospensioni anteriori ad asse basculante, oppure con la nuova versione a ruote indipendenti e controllo attivo ‘ActiveDrive’ con funzioni ‘Anti-Dive’ e ‘Anti-Rolling’ (la prima aumenta la sicurezza in frenata contrastando l’affossamento dell’avantreno, mentre la seconda adatta automaticamente la rigidezza del sistema in funzione della sterzata e della velocità di percorrenza). Su tutte le versioni il bloccaggio dei differenziali posteriore e anteriore a comando elettroidraulico assicura in ogni situazione la miglior trazione possibile.

Same Frutteto CVT S, un’impianto idraulico su misura

Anche l’impianto idraulico offre diverse opzioni. Le diverse possibilità di configurazione arrivano ad una pompa principale Load Sensing da 100 litri al minuto dedicata ai sollevatori e ai distributori; in più è sempre installata un’ulteriore pompa da ben 42 litri al minuto a servizio dell’idroguida, per offrire una sterzata progressiva e modulabile anche col motore al minimo, indipendentemente dalle altre richieste idrauliche.

Al posteriore è possibile avere fino a 5 distributori a controllo elettroidraulico (10 vie), mentre ulteriori 8 vie sono installabili in posizione anteriore, dove è possibile aggiungere ulteriori 2 distributori ad alta portata (un doppio effetto e un singolo effetto), duplicati da altrettante vie posteriori, e due ritorni liberi. In tutti i casi il controllo elettronico permette di programmare la quantità di flusso d’olio desiderato, di temporizzare le differenti vie e di determinare eventuali priorità. Il sollevatore posteriore è a controllo elettronicocon una capacità massima di 2.600 chili; quello anteriore, opzionale, arriva invece a sollevare 1.500 chili.

Same Frutteto CVT S

Realizzata sulla base di una nuova struttura a quattro montanti, la cabina dei nuovi Frutteto CVT S è stata progettata per coniugare le dimensioni contenute con un buon livello di abitabilità del posto di guida: i profili del telaio arrotondati conferiscono alla cabina un design moderno dalle linee morbide e snelle, ideali per offrire ampia visibilità e, allo stesso tempo, rispettare la vegetazione nei passaggi tra i filari.

Same Frutteto CVT S, i ‘plus’ della nuova cabina

Grazie al layout compatto e ribassato della trasmissione CVT, la struttura della cabina non sormonta più la scatola del cambio, permettendo alla piattaforma di essere completamente piana: il risultato è un ampio pavimento piatto e l’eliminazione totale del tunnel centrale. Il ‘flat floor’ garantisce un accesso in cabina estremamente agevolato, maggiore spazio per le gambe e per i piedi, l’assenza di ostacoliuna posizione dei pedali più ravvicinata, nonché la possibilità di ispezionare facilmente i componenti idraulici ed elettrici presenti sotto la piattaforma.

Un grande passo in avanti per il comfort dell’operatore, ulteriormente garantito dalla presenza dei nuovi ‘Hydro Silent-Block’: quattro speciali sospensioni con fluido idraulico integrato, che isolano la cabina dal corpo trattore e che concorrono ad assicurare un livello di comfort eccezionale, riducendo rumore e vibrazioni.

Ulteriore opzione è il montaggio di parafanghi conformati per ospitare ruote alte da 28 pollicie basse da 24 pollici; a richiesta è possibile avere versioni omologate in ‘Classe 4’, ovvero in grado di assicurare un’efficace e certificata protezione dell’operatore nell’esecuzione dei trattamenti fitosanitari. Completamente nuovo è anche il cruscotto centrale, che segue in modo solidale le variazioni di posizione della colonna di sterzo sia nell’allungamento verticale che nell’inclinazione.